“I Colori dell’Iride” – Corso di disegno e acquerello botanico con Maria Stirpe

“I Colori dell’Iride” – Corso di disegno e acquerello botanico con Maria Stirpe

La Società Italiana dell’Iris è lieta di comunicare le date del prossimo workshop di disegno e acquerello botanico tenuto dall’artista botanica Maria Rita Stirpe presso il Giardino dell’Iris di Firenze, in coincidenza con il ritorno delle attese fioriture della pianta simbolo della città.

Il nome di questo fiore si associa a Iride, messaggera degli dei nella mitologia greca, che rappresentava l’arcobaleno, in riferimento alla ricca variabilità cromatica del fiore tanto amato dall’artista che ne ha fermato sulla carta l’armonia delle forme, insieme alla sua leggerezza e al movimento sinuoso dei tepali e alla trasparente vivacità dei colori.

Nelle numerose ore di laboratorio Maria Rita guiderà i partecipanti nello studio del disegno dal vero della complessa struttura del fiore, nella ricerca delle tante sfumature di colore che lo rendono uno dei fiori più rappresentati nella storia dell’arte. Approfondimenti botanici e una visita guidata del Giardino arricchiranno l’offerta culturale del corso. Le lezioni si terranno nella veranda che affaccia sul Giardino dalla quale si gode di una vista mozzafiato sulla città.

PARTECIPANTI:
corso a numero chiuso limitato a un massimo di 6 allievi.

ORARIO:
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
Le lezioni avranno inizio la mattina del 24 e termineranno il pomeriggio del 28.

PAUSA PRANZO:
dalle 13.00 alle 14.30; pranzo al sacco.

COSTO DEL CORSO:
il costo del corso sarà comunicato su richiesta. I materiali sono a carico dei partecipanti.

INFO E PRENOTAZIONI:
Maria Rita Stirpe
+39.333.2584517
mariaritastirpe.it
info@mariaritastirpe.it