Registrazione di nuove varietà di Iris
Chi ottiene una nuova varietà di iris è tenuto registrarla presso la American Iris Society (A.I.S.) che è la depositaria del Registro Internazionale delle varietà di Iris. La registrazione, oltre ad essere un legittimo vanto dell’ibridatore (una sorta di “brevetto” della nuova varietà), garantisce l’esclusiva del nome della nuova pianta. La registrazione è atto indispensabile se la varietà ha partecipato al Concorso Internazionale di Firenze e si è piazzata fra le prime dieci. Per accordi presi da tempo con l’American Iris Society, le domande di registrazione devono essere inviate alla nostra Società che provvederà a inoltrarle al responsabile delle registrazioni in America.
Il responsabile della Società Italiana dell’Iris per le registrazioni è: Maria Carla Monaco.
ZEFFIRO ROSA, V. Romoli 1999
ANDANTE CON BRIO, V. Romoli 2003
ALICE SPRINGS, A. Bianco 2003
MODALITÀ DI REGISTRAZIONE
1) Compilare in tutte le sue parti il modulo di registrazione dell’American Iris Society (qui le istruzioni).
2) Per ogni varietà da registrare l’ibridatore deve versare alla S.I.D.I. la quota di € 12.00 sul c/c postale nr. 28733509, intestato a Società Italiana dell’Iris, causale “registrazione n. varietà”.
3) Inviare per mail alla Segreteria (segreteria@irisfirenze.it – all’attenzione di Maria Carla Monaco) i moduli compilati e scannerizzati unitamente all’attestazione del versamento entro il 10 ottobre di ogni anno.
4) L’American Iris Society chiede anche l’invio di almeno una fotografia delle varietà per cui si chiede la registrazione.
Quindi, insieme ai moduli compilati e scannerizzati, mandate per mail alla Segreteria almeno una fotografia per ogni varietà da registrare ed esprimete il vostro consenso (o meno) per la loro pubblicazione nell’Iris Encyclopedia dell’AIS (è sufficiente che scriviate “do/nego il consenso alla pubblicazione”).
Per ulteriori e più dettagliate informazioni scrivete a Maria Carla Monaco presso la Segreteria (segreteria@irisfirenze.it).
INTRODUZIONE
Per chi fosse interessato a partecipare a premi esteri, ad esempio degli Stati Uniti, l’ulteriore condizione a cui adeguarsi è quella della introduzione, vale a dire dell’offerta in vendita al pubblico del nuovo ibrido. In questo caso è necessario dimostrare l’avvenuta offerta, essenzialmente con la presenza della nuova varietà in un catalogo commerciale.
La nostra Società, nell’intento di rendere un servizio agli ibridatori italiani di Iris, si farà carico di inoltrare all’A.I.S. le prove di introduzione e quanto altro serva alla promozione della nuova varietà.
Gli ibridatori sono invitati ad adeguarsi a questa normativa e a diffonderla, per quanto è loro possibile, anche presso ibridatori non Soci.